Salvatore Italia

PRESENTAZIONE

L’Archivio di Stato di Firenze offre i suoi spazi per una rassegna dedicata a Giampaolo Atzeni, uno tra gli artisti più interessanti nell’attuale panorama italiano.

Personalità versatile, agli inizi della sua attività si occupa di fotografia e di grafica, ma vive anche esperienze di spettacolo, compiendo lunghi viaggi come inviato di giornali in diversi paesi.

Queste esperienze hanno indubbiamente avuto influenza sulle sue composizioni dove si avvertono suggestioni ed atmosfere magistralmente tratteggiate dall’autore.

Nel mondo fantasmagorico di Atzeni lo spettatore si immerge nelle ambientazioni più esotiche, viaggia stupefatto tra le magie e le meraviglie di mondi lontani, ammaliato dalla straordinarietà dei colori, di incredibile varietà e vivacità.

Ma Atzeni è anche sapiente scenografo, abile disegnatore che fa muovere i suoi personaggi con armonica seduzione in un contesto di assoluta perfezione stilistica.
Siamo, in conclusione, in presenza di un talento artistico da seguire con particolare attenzione in un cammino che ci appare sempre più luminoso.

Salvatore ITALIA

Direttore generale

Ministero per i beni e le attività culturali